COME ORIENTARE AL


BENESSERE


IL POTERE


DELLA NOSTRA MENTE

Visualizzazioni e trasformazione delle credenze


Domenica 5 marzo 2017


Ore 9,30 – 18

        • a Torino

          Sede Associazione Tonglen, Via Massena 82

    • Di cosa si tratta?

      La nostra mente possiede una forza straordinaria e infinite capacità di influenzare, non solo il nostro corpo, ma anche la realtà in cui viviamo.

      Per lo più siamo inconsapevoli di questa grande risorsa, mentre possiamo farne tesoro e imparare ad accrescerla con la guida di esperti.

      Tutti pensiamo e tutti immaginiamo, ma che cosa? Quali immagini e quali pensieri affollano e spesso inquietano o tormentano la nostra mente e le nostre vite? Come possiamo modificare i nostri pattern di pensiero?

      In tutto il mondo sono nate, dagli albori dell'umanità fino ad oggi, supportate negli ultimi decenni dalla ricerca scientifica internazionale, pratiche e tecniche di visualizzazione e uso del pensiero che sollecitano in senso salutare le innate modalità di espressione e capacità di auto-guarigione del corpo-mente.

      Non si tratta di fare miracoli né di porsi in competizione con le terapie tradizionali, ma di allenare questa potenzialità, nella consapevolezza della direzione verso cui ci vogliamo muovere: salute e felicità oppure malattia-disagio?

      Il corso è prevalentemente pratico, con spunti di riflessione teorica, ed è indirizzato a tutti coloro che hanno voglia di conoscere di più se stessi e acquisire informazioni e nuove capacità per vivere una vita migliore, attraverso la visualizzazione e la trasformazione delle proprie credenze.

      Docenti:

      Maria Antonietta Balzola, medico psichiatra, da anni si occupa dell’integrazione delle medicine naturali e della meditazione nella cura del disagio psichico. Allieva di Sogyal Rinpoche da sei anni, ha frequentato il corso di accompagnamento spirituale di Rigpa e ha fatto parte dell’équipe di accompagnamento di Tonglen. Conduce corsi ECM per operatori sanitari basati sulla mindfulness e sulla compassione. Autrice del libro “I fiori della mente. I rimedi di Bach nella pratica clinica”, Bollati Boringhieri 1997, e co-autrice di altri libri e pubblicazioni.

      Tiziana Mazzotta, Medico, esperta in medicina non convenzionale (Riflessologia Plantare, Floriterapia di Bach) e nel Metodo di sostegno psiconcologico Simonton. Fa parte del team italiano del Centro Simonton di cui segue da anni il percorso di formazione. Libera professionista, con la sua attività ama aiutare se stessa e gli altri a coltivare la felicità, il benessere, la consapevolezza di sé, il senso della vita, l’amore per l’ambiente. Utilizza e insegna le tecniche della medicina non convenzionale e del Metodo Simonton in percorsi individuali e di gruppo rivolti sia a persone ammalate che sane.

      A chi si rivolge?

      Raccomandato a tutti, ma in particolare a operatori sanitari e volontari che vogliono aumentare le proprie competenze e conoscenze per aiutare se stessi e le persone che accompagnano.


    • ***********



    • Sabato 27 MAGGIO 2017


      PASSI VERSO LA PACE


    a CASINALBO (MO)

    La vita ci appare spesso come una corsa affannosa in cui ci sentiamo poco rappresentati, dominata dalle preoccupazioni nostre e del mondo intorno a noi, vicino e lontano, con la sensazione a volte di non vivere la vita che vorremmo.
    Come vogliamo vivere? Cosa desideriamo veramente?
    La pace fa parte della nostra natura, ma spesso resta solo una possibilità inespressa nei tormenti quotidiani.
    Sappiamo che sta innanzitutto a noi trovarla in noi stessi e coltivarla con pazienza e perseveranza.
    Come possiamo evocare la pace ORA, OGGI? Come aiutarci a sfuggire a emozioni e pensieri negativi, per sentirci bene e anche migliorare la nostra salute?
    In questo incontro vi proporrò alcuni semplici esperienze di cui ho sperimentato l'utilità, che coinvolgono rilassamento, attenzione, pensieri e immagini sane.

     

     


    • *************

    • CONOSCI LE TUE RISORSE?

      VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI SE STESSI

      2 incontri

      il martedì e giovedì dalle 18 alle 19,30

      il mercoledì e giovedì dalle 20,00 alle 21,30

      a Modena in Via Cardinale Morone 7

      Conosciamo davvero chi siamo?
      Quali sono le nostre esigenze?
      Di cosa abbiamo bisogno per vivere bene?

      E soprattutto: conosciamo davvero le nostre risorse? Dentro di noi e fuori di noi?

      Viaggio per riflessioni, immagini ed esperienze pratiche.

      Quota di partecipazione: 30,00 euro.

      Per informazioni e iscrizioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
      o telefonare a 059 210179
      • ABITUARSI AD ESSERE FELICI

    Impara come aumentare le tue capacità di stare bene

    nel corpo e nella mente

    Nei momenti di difficoltà e di crisi ciò che ci aiuta ad affrontare e superare le situazioni è la capacità di sollecitare in noi una visione più positiva, che mantenga fiducia, speranza e il senso del significato personale della vita.

    La ricerca scientifica ci conferma che rilassamento ed emozioni positive aiutano anche il nostro corpo e la nostra salute. Le cellule del nostro corpo sono influenzate dalle nostre emozioni positive e negative, dal modo in cui percepiamo noi stessi e con cui affrontiamo la vita ogni giorno. Il rilassamento regolare influenza l'espressione dei nostri geni in senso antistress.

    Le persone felici godono di una salute migliore, di un sistema immunitario più efficiente, di un miglior funzionamento dell'apparato cardiovascolare, e di migliori relazioni.

    A volte sembra impossibile riuscirci, eppure possiamo allenarci a farlo, giorno dopo giorno, e scoprire che è possibile imparare ad essere felici.

    La felicità è l'atteggiamento con cui viviamo. Come fare a vivere bene oggi?

    *

    10 incontri di 2 ore l'uno con esercizi e tecniche di auto aiuto tratti dal metodo Simonton e dalle pratiche meditative.

    Gli incontri sono strutturati in 5 moduli di 2 incontri ciascuno.

    1° modulo:

    La felicità: cause, effetti e strategie quotidiane per incrementarla

    Cosa succede nel nostro corpo e nella nostra mente quando siamo felici? La felicità è qualcosa che ci capita o possiamo attivamente ricercarla?

    Esercizi individuali e in piccoli gruppi per incrementare consapevolmente le emozioni positive.

    2° modulo:

    La forza vitale

    Molto spesso non conosciamo il potere della nostra energia vitale, del nostro corpo e della nostra mente. Siamo in genere più indotti a focalizzarci sui possibili problemi o mancanze ignorando i naturali straordinari processi psicofisici che ogni giorno ci mantengono in vita e che mai come oggi hanno bisogno della nostra attenzione e cura.

    Il cibo e il movimento: il loro contributo alla felicità.

    Esercizi individuali e in piccoli gruppi per imparare a conoscere le nostre risorse vitali e incrementarle. L'uso della visualizzazione e dei pensieri sani. Video.

    3° modulo:

    Laboratorio dei Pensieri Sani

    Pensieri ed emozioni influenzano costantemente il nostro stato di salute e benessere. Gli studi di epidemiologia e la ricerca scientifica contemporanea continuamente riaffermano e dimostrano l’importanza di coltivare una visione serena e ottimistica della vita per l’influenza diretta che questo ha sulla salute del sistema cardiovascolare, immunitario, neurovegetativo, sull’atteggiamento con cui viviamo, e in generale sulla nostra vita.

    Come individuare i pensieri dannosi? Come cambiarli?

    Esercizi individuali e in piccoli gruppi per imparare a conoscere e usare la tecnica di ristrutturazione cognitiva del Metodo Simonton.

    4° modulo :

    La saggezza interiore, la fiducia e la speranza

    Il ricco mondo delle nostre risorse interiori può essere attivamente conosciuto e coltivato. Fiducia e speranza sono un patrimonio preziosissimo da ricordare, difendere e proteggere. Esercizi individuali e in piccoli gruppi per imparare a conoscere e usare la nostra saggezza interiore e incrementare fiducia e speranza. L'uso della visualizzazione e dei pensieri sani.

    5° modulo :

    La comunicazione

    Le relazioni con gli altri sono una fonte importante della nostra felicità. Come comunicare ed esprimere ciò che proviamo e desideriamo?

    Esercizi individuali e in piccoli gruppi sull'ascolto e una comunicazione sana.

    Ai partecipanti all'intero ciclo di incontri viene fornita una dispensa con materiale didattico.

    Ai partecipanti ai singoli moduli viene fornito il materiale relativo ai singoli incontri.


    I corsi si tengono:

    a Modena
    in via Cardinal Morone 7
    il martedì-mercoledì-giovedì dalle 20.15 alle 22.15
    Altri giorni e orari possono essere disponibili su richiesta.
    Per informazioni e iscrizioni inviare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare a: 059 210179 - 335 6397874

     

     

    a Casinalbo (Modena)

    con l'Associazione Il Sentiero dell'Armonia

    Il Lunedì dal 12 Ottobre 2015  alle 15:00

    Il Venerdì dal 16 Ottobre 2015  alle 18:00

    Barbara cell. 333 2962579 (dal lunedì al venerdì – 8,30 / 19,00 sabato 9,00 / 12,00)

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

    www.ilsentierodellarmonia.it

     

    Essere felici è un desiderio naturale di tutti.

    Essere felici e in pace ci aiuta a rimanere in buona salute.

    Gioia e pace interiore danno senso alla nostra vita.

    In genere tendiamo ad attribuire la felicità soprattutto a cose esterne: casa, lavoro, sicurezza economica, famiglia, vacanze, salute, ecc.

    Quando non possediamo queste cose pensiamo di non poter essere felici e lasciamo crescere in noi ansia, depressione, rabbia, preoccupazione ... che avvelenano la nostra vita e sono dannose anche per la nostra salute fisica, come dimostrano da anni gli studi scientifici.

    Anche se le condizioni esterne aiutano in una certa misura, tuttavia la felicità sembra essere soprattutto una condizione interiore, della mente, ed è possibile imparare ad essere felici, perché se lasciamo alle circostanze esterne il potere di darci la felicità allora la situazione è del tutto fuori dal nostro controllo.

    La felicità è l'atteggiamento con cui viviamo.

    Ma è difficile che arrivi da sola. Dobbiamo imparare a svilupparla.

    E dentro di noi ci sono tutte le risorse che ci servono.