Suggerimenti

Herbert Benson, con Marg Stark, Credere per poter guarire, Sperling & Kupfer Editori, 1997

"Non avrei mai immaginato che avrei scritto un libro intero sul fatto che le credenze hanno delle ripercussioni fisiche o che la spiritualità è importante, né tantomeno avrei immaginato che quest'ultima potesse influire sulle cura e sulla prevenzione delle malattie. Ma nei miei trent'anni di pratica medica non ho trovato una forza terapeutica più efficace, né più accessibile a tutti, della capacità che gli individui hanno di curare se stessi."

Per raggiungere e mantenere salute e benessere, dice Benson, ci sono tre componenti importanti: 1. applicazione appropriata di farmaci e 2. altri interventi medici o chirurgici ove necessari, uniti a 3. "quello che i pazienti possono fare per se stessi, e questo è l'aspetto più denigrato e negletto dell'attuale pratica medica." In questo suo splendido e sempre attuale testo Benson prende in considerazione un aspetto particolare dell'autocura basato sulla reazione di rilassamento e sullo sviluppo interiore di credenze che promuovono la guarigione.


Herbert Benson, William Proctor, Rilassati e guarirai, Bis 2011

"Una rivoluzione mente corpo è in corso nel mondo della medicina. ... In effetti, crediamo che la scienza mente corpo abbia ormai raggiunto un livello in cui dovrebbe essere accettata come terza principale opzione di cura e prevenzione, alla pari con i farmaci e la chirurgia nel pantheon medico clinico."

Un testo appassionante e aggiornato sulle tecniche di rilassamento e visualizzazione scritto da uno dei più grandi esperti nel mondo.

 

Doc Childre, Deborah Rozman, La soluzione HeartMath per trasformare l'ansia, Amrita 2008

Dalle affascinanti scoperte della neurocardiologia sul cervello del cuore un training che ci aiuta "ad attingere ad una forza presente dentro di voi che è più potente delle preoccupazioni, dell'ansia o della paura: la forza del cuore."


Daniel Goleman, La forza del bene, Best BUR 2016

Il messaggio del Dalai Lama raccolto dallo psicologo Daniel Goleman: un racconto di grande ispirazione e ricchissimo anche di informazioni pratiche ed esperienze concrete. Dalla introduzione del Dalai Lama: "Quello di una umanità più felice, che viva in armonia e nel sostegno reciproco in un mondo di pace è, a mio parere, un sogno realizzabile. Ma dobbiamo analizzarlo a mente aperta e in una prospettiva a lungo termine. Il processo di cambiamento - di noi stessi e del mondo in cui viviamo - potrebbe non avvenire nell'immediato. Ci vorrà tempo. Ma se non compiamo lo sforzo di provarci, non succederà nulla. La cosa più importante che spero i lettori comprendano è che questo cambiamento non avverrà grazie alle decisioni prese dai governi o dall'ONU. Il vero cambiamento avverrà quando ciascuno di noi trasformerà se stesso, guidato dai valori di base dell'etica, delle scoperte scientifiche e del senso comune. Mentre leggete questo libro, vi prego di tenere a mente che, in quanto esseri umani dotati di intelligenza e del potenziale per sviluppare un cuore generoso, ciascuno di noi può diventare una forza positiva."


Anita Moorjani, Morendo ho ritrovato me stessa, MyLife 2013

Viaggio dal cancro, alla premorte, alla guarigione. Una esperienza straordinaria e ispirante.

 

Candace B. Pert, Tutto quello che devi sapere per stare da Dio, Xenia 2014

Le basi scientifiche della salute emozionale e psicosomatica nelle parole di una grande scienziata.

 

Martin E.P. Seligman, La costruzione della felicità, Sperling Paperback 2005

Dal fondatore della psicologia positiva: "Le nuove ricerche sulla felicità dimostrano che essa può essere accresciuta in modo durevole."


David Servan-Schreiber, Anticancro, Pickwick 2013

Un libro straordinario che tutti dovremmo leggere per proteggere la nostra vita.


Daniel J. Siegel, Mindsight, Raffaello Cortina Editore 2011

"La mindsight è una specie di attenzione focalizzata che ci permette di osservare il funzionamento interno della nostra mente. Essa ci aiuta a essere consapevoli dei nostri processi mentali senza esserne spazzati via ..." Può essere coltivata in modi molto pratici . "Ciò significa che creare il benessere - nella nostra vita mentale, nelle nostre relazioni significative e nei nostri corpi - è una capacità che può essere appresa."

 

Jill Bolte Taylor, La scoperta del giardino della mente, Mondadori 2009

"L'ictus mi ha fatto un dono meraviglioso, quello di poter scegliere chi e come voglio essere nel mondo."