Studiare il Rilassamento con Herbert Benson

Ago 8, 2022 | Studiare, conoscere, imparare

BENSON Herbert, PROCTOR William, Rilassati e guarirai, BIS Edizioni, 2011

"Una rivoluzione mente corpo è in corso nel mondo della medicina.”

Così inizia questo nuovo entusiasmante libro di Herbert Benson tradotto in italiano, meglio intitolato in inglese Relaxation Revolution, scritto nel 2010 e dedicato agli aggiornamenti della scienza mente corpo.

"Ora abbiamo prove scientifiche del fatto che la mente può guarire il corpo. Questo significa che voi avete la capacità innata di autoguarirvi dalle malattie, di prevenire malattie potenzialmente mortali, ed integrare le procedure farmacologiche e chirurgiche consolidate con tecniche mente corpo che possono migliorare la vostra fisiologia, la vostra biochimica, il funzionamento del vostro cervello e l’attività genetica. Inoltre, questi benefici hanno il potenziale per ridurre i costi sanitari individuali e le più ampie spese sociali per l’assistenza sanitaria."

"Specifici studi scientifici mostrano che molte comuni malattie e problemi di salute possono essere curati direttamente con le tecniche di guarigione mente corpo."

"In effetti, qualunque disturbo che sia causato o esacerbato dallo stress può venire alleviato da un approccio mente corpo ben programmato. Inoltre, dato che tutti i problemi di salute hanno una componente di stress, non è eccessivo dire che virtualmente ogni singolo problema di salute e malattia può venire alleviato da un approccio mente corpo."

Troviamo in quest’opera descritto, con tutta l’evidenza scientifica possibile, un nuovo modo di fare medicina, di curarsi e sostanzialmente di vivere.

E’ una vera perdita per la collettività che purtroppo sia ancora molto lontano dall’attuarsi su larga scala. Come dicono gli autori:

"Sfortunatamente, anche se la lista dei disturbi curabili dalla guarigione mente corpo continua ad allungarsi, molti medici e ricercatori continuano a ignorare l’evidenza della ricerca che ha chiaramente dimostrato il potere della medicina mente corpo."

Tuttavia, se il sistema sanitario così come la preponderante visione collettiva sono estremamente riluttanti nel dare credito e spazio a questa parte della scienza (atteggiamento questo da riconoscere come assolutamente non scientifico), i singoli individui hanno in sé l’enorme potere di SCEGLIERE come gestire al meglio la propria salute e la propria vita anche grazie a queste ricerche.

Molti studi, compresi quelli fatti ad Harvard dallo stesso Benson, hanno dimostrato oltre ogni dubbio come la mente può effettivamente cambiare il modo in cui funziona il nostro corpo fino al livello genetico.

Ci tengo a sottolineare, come dice Benson, che questa visione di una nuova medicina non procede in contrapposizione ma a integrazione di ciò che già conosciamo e che si rivela utile. A tutto ciò che stiamo eventualmente facendo possiamo unire, parlandone con chi ci segue, una tecnica mente corpo. Nel libro ne sono dati diversi esempi.

Quindici o venti minuti circa al giorno di tecniche che evocano, in modi diversi, la risposta di rilassamento sono già sufficienti per attivare una espressività genica sana e antistress, associata a chiari benefici di salute, tra cui una più sana regolazione del sistema immunitario, livelli più bassi di stress psicosociale, una riduzione dello stress ossidativo, una ridotta tendenza all’invecchiamento prematuro, e anche un’espressione genica opposta a quella di vari tipi di cancro.

All’evocazione della risposta di rilassamento Benson aggiunge, in una seconda fase, l’uso della visualizzazione, con questo presupposto: “potete ristrutturare il vostro processo di pensiero in modo da aspettarvi buona salute piuttosto che cattiva salute. Con questa aspettativa, è più probabile che la vostra mente influenzi il corpo in una direzione di salute.”

Curarci del nostro atteggiamento mentale è altrettanto importante di una buona alimentazione e un regolare movimento fisico. Non ci rendiamo conto di quanto siamo propensi a immaginarci malati piuttosto che sani e di quanto questo influisca sulle nostre possibilità di mantenerci in buon equilibrio con noi stessi.

È incredibile pensare come un piccolo tempo della nostra giornata dedicato a noi stessi, alla nostra salute, al nostro benessere possa essere così efficace sia a livello curativo che preventivo.

Non solo integratori, non solo farmaci, non solo controlli medici … la nostra piccola dose di quiete giornaliera e di distacco dai pensieri ci collega, ci dice la scienza, all’immenso potere che c’è nel nostro corpo di autoregolarsi in modo sano. Gli permette di fare ciò che è nella sua natura di fare ed essere.

Una società dedita alla salute potrebbe insegnarla nelle scuole, negli ospedali, potrebbe darle un regolare spazio attraverso i mezzi di comunicazione … Pensiamo a una televisione che trasmetta, invece della pubblicità o recentemente degli allarmanti e ingiustificati bollettini covid, un quarto d’ora di istruzioni su come rilassarsi e sul perchè farlo … Questa è SCIENZA, non dimentichiamolo!

Fatevi il regalo di leggere questo libro, può aprirvi a nuove conoscenze

e cambiare in meglio la vostra vita.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 ho incominciato ad approfondire la relazione tra la mente e il corpo sia attraverso la medicina psicosomatica che il mondo  della medicina non convenzionale. Un pensiero che riconosco portante negli anni è stato muoversi verso quelle che ho sentito le radici della vita, alla riscoperta del potere insito nella nostra natura, creatrice di per sé di salute e di senso dell’esistenza. Non focalizzarsi sulla “malattia” ma sulla Vita è determinante.  La “guarigione” può essere un processo creativo ed espansivo di conoscenza di sé e del mondo, un percorso sacro alla scoperta dell’armonia, della bellezza e del proprio posto nel mondo. Mi è piaciuto molto insegnare questo modo di vedere con i suoi aspetti scientifici nei corsi di massaggio di riflessologia plantare antistress e sulla felicità. Cessata per motivi familiari l’attività di medico nel dicembre 2020, continuo a fare ciò che amo: esplorare, conoscere e contribuire in diversi modi alla vita del nostro pianeta.

Tiziana Mazzotta

Contattami

Privacy:

8 + 11 =